GRAPPLING

La Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts (FIGMMA) è la Federazione sportiva italiana, riconosciuta dalla FIJLKAM, che governa gli sport del Grappling, del Brazilian jiu-jitsu e delle Mixed Martial Arts (MMA).
Che cos'è il Grappling
Il Grappling è lo sport di lotta più completo al mondo tra tutti gli sport lottatorii e vengono utilizzate: proiezioni, posizioni dominanti, ribaltamenti, strangolamenti, leve articolari, compressioni muscolari.
Il Grappling è uno sport di lotta che si svolge in piedi e a terra, lo scopo della lotta è finalizzare l’avversario con l’utilizzo delle varie tecniche di sottomissione o riuscire a vincere l’avversario accumulando il punteggio maggiore.
Nel Grappling le sottomissioni sono (strangolamenti, leve articolari, compressioni muscolari) che costringono l’avversario ad una resa verbale o una resa fisica (battere con la mano sul corpo dell’avversario o sulla materassina).
Nel Grappling si può vincere l’avversario accumulando più punti tecnici usando (proiezioni, posizioni dominanti, ribaltamenti)
La nascita
L’odierno Grappling nacque da 3 principali sport precursori:
- Alla fine del diciottesimo secolo con il Catch Wrestling diffuso negli Stati Uniti D’america.
- Nei primi anni 20 con il Brazilian Jiu Jitsu molto diffuso in Brasile.
- Nella meta degli anni 50 con la Luta Livre altro sport molto diffuso in Brasile.
Questi sport di lotta divennero famosi durante i primi tornei di MMA dove gli atleti praticanti di sport lottatorii riuscivano con estrema facilita a proiettare e dominare a terra gli avversari. Questa fase di combattimento a terra fu definita “Grappling”. Negli anni successivi il Grappling divenne un vero e proprio sport e nel 1998 il team ABU DHABI COMBAT CLUB (ADCC) organizzo la prima manifestazione di lotta Grappling al mondo.
Ad oggi il Grappling è uno sport con un regolamento codificato e gestito nel mondo dalla United World Wrestling (UWW). In Italia è gestito dalla Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts (FIGMMA).
Perchè praticarlo
Il Grappling è lo sport di lotta più completo al mondo tra tutti gli sport lottatorii…
- Si puo praticare dai 4/5 anni in su (I bambini d’istinto lottano per gioco)
- E’ la miglior autodifesa soprattutto per le donne, contro le aggressioni o violenze fisiche.
- E’ lo sport più idoneo e praticato dagli atleti di MMA per migliorare le abilità lottatorie.
- Fin dai tempi antichi la lotta è il simbolo della forza e della virilità, è un istinto primordiale che abbiamo scritto nel nostro DNA.