Mixed Martial Arts

La Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts (FIGMMA) è la Federazione sportiva italiana, riconosciuta dalla FIJLKAM, che governa gli sport del Grappling, del Brazilian jiu-jitsu e delle Mixed Martial Arts (MMA).

Che cosa sono le MMA

Le MMA è lo sport da combattimento più completo al mondo, tra tutti gli sport da combattimento e le arti marziali rappresenta il sistema di difesa personale più efficace a mani nude senza l’uso delle armi.

Le MMA può essere praticato con il combattimento in piedi e con il combattimento a terra, in entrambe le situazioni di combattimento ci sono colpi detti “Striking” (pugni, calci, ginocchiate, gomitate) e tecniche di lotta “Grappling” con l’utilizzo di (proiezioni, strangolamenti, leve articolari, compressioni muscolari).

La nascita

Le odierne MMA nacquero negli anni 90 con il torneo americano organizzato dalla promotion UFC dove si confrontavano atleti di diverse arti marziali o sport da combattimento per dimostrare quale fosse realmente più efficace.

Ad oggi le MMA segue dei regolamenti per professionisti (PRO) delle varie promotions private come UFC, Bellator, KSW, Cage Warriors e il regolamento per dilettanti (AMATEUR) gestito nel mondo dalla International Mixed Martial Arts Federation (IMMAF). In Italia è gestito dalla Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts (FIGMMA).

Perchè praticarlo

Le MMA sono lo sport da combattimento più completo al mondo…

  • Si può praticare dai 4/5 anni in su (I bambini d’istinto lottano per gioco)
  • Si può praticare per autodifesa e fa acquisire fiducia nelle proprie capacita fisiche.
  • Si può praticare perchè prepara gli atleti nel fisico e li disciplina nel carattere.
  • Le MMA sono uno sport individuale, ma viene praticato insieme ad un team, questo crea aggregazione e un forte legame d’amicizia tra i componenti del team stesso.
Contatto

Whatsapp

348 899 8163

348 899 8163