La mia storia
1990
Tutto inizia nel 1990 quando tra ragazzi di quartiere si giocava a fare i combattimenti…
Io ero il piu grosso di tutti e spesso venivo messo in mezzo avvolte anche con ragazzi piu grandi di età, ma la sfortuna vuole che ogni volta finiva male per tutti loro. Queste situazioni mi misero nella posizione di essere visto come bambino pericoloso, manesco etcetc. Fino al giorno che i miei genitori mi portarono in una scuola di Judo. Sport che ho praticato per 18 anni insegnandomi disciplina e umiltà, dandomi tante soddisfazioni sportive e altrettante lezioni sportive.
2006 - 2008
Nei miei ultimi anni di Judo in Italia parliamo dal 2006-2008 cominciai ad appassionarmi su altri sport da combattimento e il definitivo cambiamento internazionale del regolamento sportivo del judo fecero cambiare non solo lo sport ma anche la mia voglia di continuare a praticare il Judo.
2010 - 2014
Nel momento stesso mi presi una pausa di circa 2 anni e nel 2010 iniziai il pugilato e la Kickboxing quest’ultimi praticati nel medesimo periodo fino al 2014.
In questo anno secondo me importantissimo per la mia carriera sportiva conobbi il presidente FIGMMA Saverio Longo nonché a tutt’oggi il mio maestro di MMA e Grappling.
Apro una piccola parentesi, sempre in questo periodo conobbi il M. Paolo Saccone, insegnante di Sambo (sport russo) suddiviso in 2 stili: Sambo sportivo simile al vecchio Judo e il Sambo Combat molto simile alle MMA e iniziai a praticare anche Sambo.
Tornando sul discorso MMA e Grappling da atleta esperto e con esperienza in altri sport da combattimento iniziai a praticare questi ultimi due sport con molta facilità, ottenendo fin da subito molti successi sportivi italiani nazionali.
2016 - 2018
Questi campionati italiani vinti nelle discipline di MMA, Grappling e BJJ mi diedero per 3 anni consecutivi le convocazioni a rappresentare la nazionale italiana nella mia divisione di peso per europei e mondiali dal 2016 al 2018.
Ad oggi la mia carriera sportiva nelle MMA si è conclusa, ma la voglia di allenarmi e mettermi sempre in competizione è ancora forte… non escluso in un futuro un mia partecipazione a qualche torneo nazionali italiano FIGMMA nella disciplina del Grappling.
Social
